La nostra STORIA

Sei curioso come noi, ci piace!
Continua a leggere per scoprire la nostra storia.

EmeraldCad nasce nel 2016 da un’idea della titolare Viviana Norbis.

Ho vissuto sulla mia pelle il problema dell’assistenza, organizzazione e formazione nel settore moda. Ho imparato ad utilizzare il mio primo CAD da sola, senza ricevere nessuna guida. Il risultato? All’inizio ho ovviamente sbagliato dei processi ma, proprio grazie a questa esperienza negativa, è nata la Emeraldcad, per fornire supporto a chi ne ha bisogno.

Viviana Norbis, titolare Emeraldcad

Lo scopo dell’azienda è sempre stato quello di assistere i modellisti che si affacciano per la prima volta al mondo CAD.
Partendo da questa consapevolezza, l’imprenditrice ha vissuto diverse esperienze che le hanno permesso di acquisire competenze tali da poter ricoprire il ruolo di consulente aziendale.

Il contatto diretto con i maggiori stilisti del momento, unito alla passione per l’attività sartoriale, hanno favorito la nascita di un centro di competenza unico nel suo genere, che unisce professionalità, curiosità e ricerca continua.

Sfide del settore

EmeraldCad mette le aziende a contatto con la tecnologia proponendo soluzioni innovative adatte a vincere le sfide del settore; per questo motivo continua ad investire in tecnologie e soluzioni che semplificano i processi produttivi ai clienti e permette loro di aumentare la produttività.

La nostra sfida più grande è “unire aziende molto grandi”, farle collaborare per diminuire i tempi e per pensare a nuove idee.

La continua domanda di un mercato, infatti, è diventata sempre più esigente e richiede alle aziende produttrici la realizzazione di collezioni personalizzate ma a costi più contenuti rispetto al passato. Questo accade specialmente nel settore dello sportswear, in un’epoca in cui l’abbigliamento sportivo è diventato uno status di “bene di lusso”.

Il team di “Ricerca & Sviluppo” di Emeraldcad, in un contesto di Digital Transformation e nel pieno rispetto delle normative dell’Industria 4.0, ha selezionato partner altamente qualificati per potere proporre alle aziende un cambiamento delle attività e dei processi organizzativi, delle competenze e dei modelli di business. Si tratta di opportunità rese possibili dal mix di tecnologie digitali e dal loro impatto accelerato: questo ha consentito alle stesse di diventare guidate dai dati, quindi più efficienti e agili, sfruttando più opportunità di business di produzione.

Investimenti costanti

Il continuo investimento in Ricerca e Sviluppo di tecnologie e soluzioni che semplificano processi a volte anche complessi, ci permette spesso di contribuire ad un incremento della produttività aziendale a fronte di un contenimento dei costi.

La creatività e la soluzione dei problemi sono due delle caratteristiche principali che ci contraddistinguono, a volte anche con il contributo di collaborazioni di team esterni o nuovi partner.

Oltre al supporto specifico sugli impianti proposti, forniamo servizi di consulenza e formazione aziendale, assistenza on-line, corsi per Modellisti, o attività a valore aggiunto come servizi di riorganizzazione dei processi aziendali.

Progetto Scuola

Organizziamo corsi per Modellista CAD, che è una figura fondamentale nell’industria della moda, in grado di progettare un capo di abbigliamento con corretta vestibilità a partire dal figurino.

Il percorso formativo, prevalentemente orientato alla modellistica con approfondimenti sulla cultura della moda, permette agli studenti di acquisire abilità esecutive, operative, tecniche, stilistiche e creative in linea con le caratteristiche della prestigiosa modellistica Made in Italy.

Torna su