PROGETTARE IL PROPRIO VESTITO: DA DOVE INIZIARE

PROGETTARE IL PROPRIO VESTITO: DA DOVE INIZIARE

Hai mai pensato di progettare la tua linea di abbigliamento?

Forse hai sempre avuto una passione per la moda. Forse sei tu la persona a cui gli amici si rivolgono quando hanno bisogno di aiuto per scegliere l’abito perfetto per un colloquio per il lavoro dei propri sogni o per un primo appuntamento tanto atteso.

Potrebbe essere il tuo costante impegno a trovare abiti che si adattino e stiano bene alla tua figura che ti hanno portato a prendere in mano la situazione. Qualunque cosa ti abbia portato qui, se sei pronto a metterti alla prova con il fashion design, sei nel posto giusto. Con un piccolo aiuto, disegnerai outfit pronti per le passerelle in pochissimo tempo.

La cosa migliore della progettazione è che puoi controllare ogni minimo dettaglio. Quando progetti i tuoi abiti, non sei più costretto a scegliere tra una selezione limitata nei negozi di abbigliamento per trovare l’abito dei tuoi sogni.

Continua a leggere per imparare tutto ciò che devi sapere per progettare il tuo vestito!

 

Hai quello che serve per entrare nel mondo della moda?

Oggi, chiunque abbia gli strumenti giusti e un’immaginazione creativa può progettare il proprio stile in pochi semplici passaggi.

Naturalmente, ciò non significa che ogni giovane designer abbia ciò che serve per partecipare alla prossima stagione di Project Runway.

Per farcela nel settore della moda ci vuole un po’ di tempo e molto talento. E non sarebbe male avere delle conoscenze nell’industria della moda.

Ma, anche se avere le giuste conoscenze può aiutarti a mettere piede in questo mondo, non può garantirti la corsia preferenziale per il successo.

Quando si tratta di moda, non si tratta solo di chi conosci (contrariamente alla credenza popolare).

Al giorno d’oggi, è soprattutto ciò che sai a determinare il tuo successo.

Fortunatamente, ci sono alcuni trucchi del mestiere che fanno sembrare semplice progettare i tuoi outfit. Grazie agli strumenti di design di alta precisione e alla tecnologia per l’alta moda, se puoi sognarlo, puoi farlo!

Naturalmente, non sarebbe male rispolverare le tue abilità di base del design della moda prima di iniziare. E, se sei seriamente interessato a diventare un brand di alto livello, dovrai sempre tenerne conto.

Capacità di fashion design

Se sei seriamente interessato ad entrare nel mondo del fashion design, allora avrai bisogno di qualcosa di più di una passione per la moda.

Ci sono alcune abilità di base che avrai bisogno di aggiungere al tuo repertorio se vuoi creare abiti personalizzati che non solo facciano girare la testa ma che siano anche indossabili.

 

1. Fare uno schizzo

La maggior parte dei design di moda che finiscono in passerella iniziano con un semplice disegno o schizzo. Quindi, se hai intenzione di progettare il tuo marchio, dovrai almeno imparare a usare un foglio di carta e una matita per rappresentare le tue idee. Strumenti come TUKA3D Designer Edition ti consentono di fare un ulteriore passo avanti creando nuovi concetti e look e permette di vedere gli schizzi in 3D rispetto ai classici cartacei.

Impara a creare disegni realistici delle tue idee, ciò richiede disegni 3D che permettono di visualizzare profondità, precisione e dettaglio.

Ci sono miliardi di corsi per imparare a disegnare che iniziano con semplici schizzi a una o due dimensioni. Una volta che hai imparato a fare semplici schizzi sulla carta, passa ai disegni tridimensionali.

Dopo aver imparato l’arte del design 3D, sei pronto!

 

2. Modelli di cucito

Come per disegnare, non hai bisogno di essere una sarta di livello mondiale per creare i tuoi outfit. Ma dovrai conoscere le basi del cucito di modelli semplici, soprattutto se hai scelto di percorrere il percorso vecchio stile.

Capire come suddividere un modello in forme è di vitale importanza, quindi non sottovalutare questa abilità.

Per iniziare puoi iscriverti a un corso di cucito per principianti. Ma, se hai intenzione di cucire i tuoi progetti, dovrai salire di livello prima o poi.

Potrebbe aiutarti prendere una copia di Patternmaking for Fashion Design di Helen Joseph Armstrong, che è fondamentalmente il libro di testo per la creazione di modelli. Inoltre, Software CAD rende i modelli di cucito più facili e precisi.

Naturalmente, la pratica rende perfetti.

Quindi, più tempo sei disposto a dedicare alla pratica di modelli di cucito, maggiore sarà la comprensione che svilupperai del processo di progettazione e più bravo diventerai a cucire i tuoi progetti.

 

I 4 elementi fondamentali del fashion design

Ci sono quattro elementi fondamentali del fashion design: colore, silhouette, linea e trama.

Questi elementi di base della moda determinano l’aspetto di un design. E, sebbene ciascuno dei quattro elementi possa variare ampiamente, le tendenze della moda spesso condividono caratteristiche simili.

È facile individuare l’abbigliamento di alcune epoche perché le tendenze spesso si attengono a principi simili.

Ad esempio, il 1900 presentava sagome a petto di piccione. Mentre lo stile degli anni ’20 tendevano ad usare una forma più giovanile.

I designer si affidano ad altre considerazioni, come il tessuto e la vestibilità, per mischiare le carte in tavola e trasformare i propri design.

 

Dettagli del design

Prima del debutto della tua linea di abbigliamento, dovrai considerare alcuni dettagli importanti.

 

Vestibilità

La vestibilità è uno degli aspetti più importanti del design. Il modo in cui un outfit si adatta al corpo, può trasformare completamente il suo aspetto.

E, quando scegli la soluzione migliore per il tuo abito, ricorda che non è come appare sul manichino, ma come appare sul corpo.

 

Tessuto

Come la vestibilità, il tessuto è un altro elemento di design che fa la differenza.

Il tessuto può essere considerato anche più importante del modo in cui un outfit di adatta sul corpo. Quindi, quando scegli un tessuto, dovresti prestare particolarmente attenzione a come questo reagirà alle curve e ai movimenti naturali di chi lo indossa.

Ad esempio, i tessuti elasticizzati sono i migliori per gli outfit più aderenti. Un romantico abito da sposa, d’altra parte, potrebbe essere realizzato con un tessuto lungo, morbido e semplice.

Quando scegli il tessuto giusto, pensa a dove e quando verrà indossato il tuo vestito. Alcuni tessuti sono abitualmente indossati nella stagione estiva, altri sono alla base delle collezioni invernali.

 

Colore

Il tessuto non è l’unico aspetto che tende a variare a seconda della stagione. Gli stilisti scelgono spesso palettes di colori stagionali per le loro collezioni.In autunno, ricchi toni gioiello e oro decorano le passerelle. Ma, in primavera, gli stilisti tendono a spostarsi verso tonalità luminose e colori pastello.

Ci sono altre considerazioni, come l’evento per cui viene realizzato l’abito e l’esperienza di chi lo indossa. Man mano che i dettagli emergono e si uniscono, scoprirai che molti degli attributi del vostro progetto si sovrappongono l’uno all’altro. Scoprirai anche che la moda è personale. Man mano che le tue preferenze inizieranno ad emergere così farà anche il tuo stile personale. Lo stile è ciò che rende i design, e i designer, unici e riconoscibili.

 

Il segreto del successo nell’industria della moda

Come la maggior parte delle industrie del mondo moderno, l’industria della moda condivide alcuni segreti. Oggi, la tecnologia può rendere la progettazione di un abito molto più semplice di quanto ci si possa immaginare. Per rendere semplice disegnare un modello, cerca un software di alta qualità. Fortunatamente, con il giusto software di design dell’abbigliamento online, sarai in grado di progettare un vestito in pochissimo tempo.

Scegli il software giusto

A differenza degli altri suggerimenti che abbiamo condiviso, non c’è margine d’errore quando si tratta di scegliere il software più adatto. Soprattutto se vuoi creare abiti indossabili fin da subito.

Il giusto software di fashion design ti aiuterà con le abilità in cui hai più difficoltà. Con il programma giusto, non dovrai aspettare anni per diventare un designer importante.

Anni fa, un progetto richiedeva mesi di tentativi ed errori prima che potesse essere indossato. Ma oggi non è necessario.

Il miglior software di fashion design può fornire immagini, importare ed esportare capi 3D. Inoltre, i designers hanno accesso immediato a una varietà di grafiche e a un ampio spettro di colori.

Una volta completata la tua opera d’arte, puoi controllare come il tuo progetto sarà sul corpo. Dopotutto, vuoi essere certo che il tuo abito si adatti in ogni occasione.

E se non ti piace quello che vedi, puoi giocare con opzioni di colore e disegni grafici alternativi fino a trovare la combinazione perfetta.

 

Progetta il tuo vestito oggi stesso!

Ora che sai cosa fare, niente ti ferma.

Puoi iniziare a progettare il tuo vestito oggi stesso!

Oggi, grazie ai software di fashion design e alle infinite opzioni a disposizione dei designer, creare bellissimi abiti non è complicato.

E chi sa cosa potrebbe riservarti il futuro? Un giorno potresti essere un concorrente di Project Runway!

Sia che tu abbia appena iniziato nel settore della moda o che tu sia in giro da un po’, siamo qui per aiutarti a raggiungere il tuo massimo potenziale.

Nel mondo del fashion design moderno, l’unico limite è il cielo.

Contattaci oggi per iniziare a progettare abiti destinati al successo!

Condividi questo articolo!

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.