Formazione

Uno dei temi a cui EmeraldCad pone molta attenzione, è quello dell’istruzione nell’ambito della Modellistica CAD.
Il modellista CAD di abbigliamento è una figura che, in possesso delle necessarie conoscenze e competenze, cura la realizzazione dei modelli per la produzione di abiti.
Essendo il coordinatore o il responsabile diretto del processo produttivo, deve possedere le competenze necessarie per realizzare il disegno grafico sia a mano che a CAD, di eseguire ed elaborare cartamodelli, di tagliare su stoffa e confezionare campioni, per poi procedere all’ingegnerizzazione del modello per la fase produttiva.
Organizziamo corsi per Modellistica CAD, prevalentemente orientati alla modellistica con approfondimenti sulla cultura della moda, per permettere ai corsisti di acquisire abilità esecutive, operative, tecniche, stilistiche e creative in linea con le caratteristiche della prestigiosa modellistica Made in Italy, con l’utilizzo di strumenti software altamente professionali.
L’interesse nell’istruzione e nella formazione di queste figure di riferimento del settore ci ha condotto verso una strada di collaborazione con alcune delle scuole più rinomate del settore.
Abbiamo così dato delle disposizioni per l’introduzione di una scuola per modellistica CAD, puntando ad un’espansione ed a un ripopolamento sul mercato di queste figure, fondamentali per le aziende ma altrettanto difficile da trovare.

Corsi di formazione modellistica

Organizziamo corsi con l’obiettivo di formare figure professionali in grado di inserirsi in aziende di confezione abbigliamento occupandosi specificatamente delle fasi di progettazione dei capi con l’utilizzo delle tecnologie CAD. Abbiamo inoltre stretto una collaborazione con una scuola di modellistica CAD, per organizzare e gestire questi corsi.

Il corso permette la formazione di figure professionali con diverse possibilità di lavoro al termine del percorso; la figura in uscita potrà infatti lavorare come: modellista, sviluppo prodotto, tecnico Cad, progettista d’abbigliamento, responsabile piazzamenti e sviluppo taglie all’interno di aziende abbigliamento, confezioni, service modellistici oppure in forma di libera professione.

Collaborazione con le scuole di moda

La collaborazione con le prestigiose scuole di moda dislocate sul territorio italiano è per EmeraldCad il punto iniziale di un lungo e duraturo progetto, volto a formare le figure di modellista al fine di diffondere la passione per la moda e per questo lavoro. Le figure di modellista sono sempre più ricercate sul mercato ma, nonostante ciò, si fatica sempre più a trovare la persona giusta. L’intenzione di EmeraldCad è quella di istruire gli allievi in modo tale da prepararli al mondo del lavoro, offrendo loro la possibilità di toccar con mano e poter utilizzare i più rinomati Software e Hardware utilizzati nelle aziende e messi a disposizione per le scuole, dagli applicativi Gemini, ai plotter Summa, ai plotter TKT…
Contattateci per maggiori informazioni.

Richiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)
La tua email (richiesto)
Il tuo messaggio
Ho preso visione dell’informativa sul trattamento dei miei dati